Frasi di Fëdor Dostoevskij che mi sono rimaste impresse nella mente e nel cuore: Leggiamo I FRATELLI KARAMAZOV, Delitto e castigo, I demoni, Diario di uno scrittore, Memorie dal sottosuolo, ecc…
“Che cos’è la preghiera? La preghiera è un’ascensione dell’intelletto.”
— Fëdor Dostoevskij „Vi giuro, signori, che aver coscienza di troppe cose è una malattia, una vera e propria malattia. […] Infatti, il diretto, legittimo, immediato frutto della coscienza è l’inerzia, cioè il cosciente starsene a mani conserte.“
— Fëdor Dostoevskij Sulle malattie „Mi inventavo avventure, mi creavo una vita fittizia, tanto per vivere in un mondo qualunque. E tutto per via della noia; l’inerzia mi schiacciava.“
— Fëdor Dostoevskij Sulla vita, Sul mondo „Vorrei penetrare il suo segreto, vorrei che lei venisse da me e mi dicesse: “Io ti amo”, e se non è così, se questa follia non è pensabile, allora… allora che cosa desiderare? Forse so io stesso quel che desidero? Sono anch’io come sperduto: vorrei soltanto starle accanto, essere nella sua aura, nella sua luce, eternamente, per tutta la vita. Altro non so! Potrei forse allontanarmi da lei?“
— Fëdor Dostoevskij Sul segreto, Sulla vita, Follia, Luce „Il segreto dell’esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive.“
— Fëdor Dostoevskij Sul segreto „Sei una scimmia; annuisci solo per conquistarmi. Taci; non capiresti nulla. Se non c’è Dio, io sono Dio.“
— Fëdor Dostoevskij, libro I demoni Kirillov a Petr Verchovènskij. I demoni Su Dio „Ogni uomo ha dei ricordi che racconterebbe solo agli amici. Ha anche cose nella mente che non rivelerebbe neanche agli amici, ma solo a se stesso, e in segreto. Ma ci sono altre cose che un uomo ha paura di rivelare persino a se stesso, e ogni uomo perbene ha un certo numero di cose del genere accantonate nella mente.“
— Fëdor Dostoevskij, libro Memorie dal sottosuolo libro Memorie dal sottosuolo Memoria, Sul segreto, Sulla paura „[Citando il giudizio di Katerina Nikolaevna su Versilov] … «poiché un idealista, quando si urta contro la realtà, è subito, prima degli altri, incline a supporre ogni sorta di bassezze».“
— Fëdor Dostoevskij III, VIII, II; 1957, p. 470 Realtà „Un’anima meschina, sottrattasi all’oppressione, opprimerà a sua volta.“
— Fëdor Dostoevskij p. 22 Anima „Dicono che chi è sazio non può capire chi è affamato; io aggiungo che un affamato non capisce un altro affamato.“
— Fëdor Dostoevskij Help us translate English quotes Discover interesting quotes and translate them. „Appena è stato permesso a questa povera gente di vivere a modo suo, di divertirsi da uomini, di passare anche solo un’ora di vita non da reclusi, ecco che l’uomo si trasforma moralmente, non fosse che per pochi minuti soltanto…“
— Fëdor Dostoevskij 1950, p. 202 Sulla vita, Sugli uomini, Modo „Nell’amore astratto per l’umanità quasi sempre si finisce per amare solo se stessi.“
— Fëdor Dostoevskij Natasja Filippovna ad Aglàja; III, 10; 1995, p. 617 Sull’amore „Nell’Apocalisse l’angelo giura che il tempo non esisterà più. È molto giusto, preciso, esatto. Quando tutto l’uomo raggiungerà la felicità, il tempo non esisterà più, perché non ce ne sarà più bisogno. È un’idea giustissima. Dove lo nasconderanno? Non lo nasconderanno in nessun posto. Il tempo non è un oggetto, è un’idea. Si spegnerà nella mente.“
— Fëdor Dostoevskij, libro I demoni Discorso di Kirillof; V, 3 I demoni Sulla felicità, Angeli, Idea, Tempo „Lasciateci soli, senza libri, e ci confonderemo subito, ci smarriremo: non sapremo dove far capo, a che cosa attenerci; che cosa amare e che cosa odiare, che cosa rispettare e che cosa disprezzare.“
— Fëdor Dostoevskij A proposito della neve bagnata, X; 2002, p. 132 Sui libri „E un dolore autentico, indiscutibile, è capace di rendere talvolta serio e forte, sia pure per poco tempo, anche un uomo fenomenalmente leggero; non solo, ma per un dolore vero, sincero, anche gli imbecilli son diventati qualche volta intelligenti, pure, ben inteso, per qualche tempo; il dolore ha una tale potenza…“
— Fëdor Dostoevskij, libro I demoni I demoni Sul dolore, Sulla pace, Forte, Tempo „Kirillov: “Chi insegnerà che tutti sono buoni, colui compirà il mondo”. Stavrogin: “Colui che lo ha insegnato è stato crocefisso”. “Egli verrà e il suo nome sarà uomo-Dio”. “Dio-uomo?”“
— Fëdor Dostoevskij, libro I demoni “Uomo-Dio, in questo sta la differenza”. I demoni Su Dio, Sul mondo „L’uomo ha una tale passione per il sistema e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità per non vedere il vedibile, a non udire l’udibile pur di legittimare la propria logica.“
— Fëdor Dostoevskij Sulla verità, Passione „Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.“
— Fëdor Dostoevskij Origine Sulla vita, Senso „Approva lo spionaggio. Ogni membro della società vigila l’altro ed è obbligato alla delazione. Ognuno appartiene a tutti e tutti appartengono a ognuno. Tutti sono schiavi e nella schiavitù sono uguali. Nei casi estremi, c’è la calunnia e l’omicidio, ma l’essenziale è l’uguaglianza. Come prima cosa si abbassa il livello delle scienze e degli ingegni. Si può raggiungere un alto livello delle scienze e degli ingegni solo con doti superiori, e non ci devono essere doti superiori! Gli uomini di doti superiori si sono sempre impadroniti del potere e sono stati dei despoti. Gli uomini di doti superiori non possono non essere despoti e hanno sempre fatto più male che bene, perciò vengono scacciati e giustiziati. A Cicerone si taglia la lingua, a Copernico si cavano gli occhi, Shakespeare viene lapidato, ecco lo šigalëvismo! Gli schiavi devono essere uguali: senza dispotismo non c’è ancora stata né libertà né uguaglianza, ma nel gregge deve esserci uguaglianza, questo è lo šigalëvismo! Ah, ah, ah, vi sembra strano? Io sono per lo šigalëvismo!“
-
Fëdor Dostoevskij