La bellezza di una casa sta nella semplicità e nell’ordine: Ma come fare?

L’Artista dell’essenziale rende bella la casa …

decluttering semplicità

La scelta dell’essenziale è un esercizio che ci permette di liberarci dal superfluo, riconoscendo e valorizzando ciò che serve e, anche se non sembra vero, è importante per vivere serenamente. Molto diffusa nei paesi anglosassoni, questa tecnica si ispira ai principi dell’essenzialità tipica dello stile di vita orientale. Il suo nome è il termine inglese declutter che significa fare spazio, mettere in ordine.

Spesso infatti ci ritroviamo ad accumulare cose che con il passare del tempo diventano inutili e di poca rilevanza. Questi oggetti finiscono per riempire le stanze di casa facendoci perdere la vera essenza delle cose, affollando il nostro spazio vitale e complicando così la nostra vita senza che ce ne rendiamo conto. Diventa necessario essere in grado di riconoscere ciò che è importante e riuscire a liberarsi del resto. La parola d’ordine è semplificare, e semplificare quasi sempre significa togliere.

Il ridurre all’essenziale  permette di ottenere in casa spazi ordinati, confortevoli e pratici, in armonia con uno stile di vita semplice e autentico, riducendo al minimo sia il tempo necessario per svolgere le attività quotidiane, sia lo stress che comporta avere una casa in disordine, cioè piena di cose non necessarie.

Non si tratta quindi di un’attività solo pratica con lo scopo di riordinare casa, ma diventa utile anche a livello psicologico, in quanto permette di creare le basi per un ambiente sereno. Aiuta inoltre a liberarsi dagli oggetti che ci tengono ancorati ad un passato divenuto insignificante, aprendo così la mente al futuro e a nuove possibilità.

decluttering come fare


Come fare?

Organìzzati e òccupati di una stanza per volta

La prima cosa da fare è organizzarsi in base al tempo che si ha a disposizione per realizzare questa attività. L’ideale è  ritagliarsi qualche giorno per poterci dedicare a tutti gli ambienti della casa, ma se si dispone di poco tempo, possiamo procedere ugualmente occupandoci magari solo di alcuni ambienti oppure dedicando qualche minuto tutti i giorni a questa attività.

Creare un programma di decluttering significa stilare una classifica delle stanze e degli spazi, mettendo al primo posto quelli che hanno più bisogno di essere risistemati e poi in ordine tutti gli altri. Stabilisci quanto tempo ti servirà per ognuno e suddividi il lavoro per attività da svolgere o per categorie di oggetti.

Procurati 4 scatoloni che ti serviranno per dividere

– le cose da buttare,

– quelle da tenere,

– gli oggetti da regalare o vendere

– e quelli da conservare.

Gli oggetti da tenere sono quelli che ti sono davvero utili e che per te sono importanti, se invece ci sono oggetti in buono stato che a te non servono più, ma che possono tornare utili a qualcun altro, li riporrai tra le cose da vendere o regalare. Tutti quegli oggetti che sono stagionali, che al momento non ti servono, ma torneranno utili nei prossimi mesi andranno tra le cose da conservare con destinazione cantina, garage o soffitta. Tutto il resto va buttato.

Puoi fare questa attività da sola, oppure puoi farti aiutare da qualcuno. Se abiti con altre persone, una buona idea può essere coinvolgere in questa attività anche  loro. In ogni caso, rispetta chi abita con te, eventualmente puoi metterti d’accordo e preparare uno scatolone per ognuno in cui riporre le cose che non sono tue e che andranno catalogate.

decluttering consigli

Procedi uno spazio per volta e quando questo sarà ultimato, passa al successivo.

In ogni spazio o in ogni stanza tira fuori tutto quello che trovi e appoggialo su un piano libero. A questo punto dovrai decidere come catalogare tutte le cose mettendole negli appositi scatoloni. Non perdere troppo tempo per decidere dove va ogni cosa, il tuo istinto sarà un ottimo consigliere e, se ti ritroverai a pensare a lungo se tenere o meno qualcosa, forse significa che quell’oggetto non ti è poi così tanto utile. Pensa a quando lo hai usato negli ultimi 12 mesi e nel dubbio puoi sempre prevedere un ulteriore scatolone con le cose che non sai dove destinare e dargli un tempo tra i 6-12 mesi al termine del quale aprirai la scatola e butterai tutto quello che non hai utilizzato in quel periodo.

Dopo un’accurata pulizia degli spazi, riponi gli oggetti da tenere organizzandoli nel modo che ritieni più adeguato alle tue esigenze.

Ricordati di rispettare l’ambiente e fare la raccolta differenziata per le cose che butterai. Se preferisci puoi usare sacchi diversi per carta, plastica, vetro, non riciclabile al posto di un solo scatolone, oppure dividere il tutto in una secondo momento.


Come mantenere l’ordine fatto

Dopo tutto questo lavoro posso assicurarti che ti sentirai molto più leggera, tirerai un grande sospiro di sollievo e godrai la tua casa rimessa a nuovo e molto più vivibile.

Ricordati però che, per non vanificare il tuo lavoro, dovrai prestare attenzione nel fare i nuovi acquisti in modo consapevole per non riempire di nuovo la tua casa di cianfrusaglie. Esiste una piccola regola che ti permette di far durare i risultati che avrai ottenuto per molto tempo: per ogni cosa che entra una o due devono uscire.

La semplicità è una grande virtù, ma occorre un duro lavoro per raggiungerla nonché affinare il gusto che ti permette di apprezzarla. E se non basta rifletti sul fatto che avere in casa molte cose sembra una ricchezza e una completezza e sembra darti la certezza che non ti mancherà mai nulla, invece …

Cerca qualche articolo sul web: una mini guida sul decluttering che spiega le basi di questa pratica sempre più diffusa. Se vuoi approfondire, esistono numerose risorse sempre sul web, libri e guide complete che puoi leggere per imparare a utilizzare questa tecnica che ti aiuta a fare spazio in casa e nel tuo quotidiano.

Per concludere, dimmi cosa pensi del decluttering, tu che magari lo hai già provato e hai qualche buon consiglio da dare. In ogni caso scrivici qualche tuo commento o riflessione che pubblicheremo (o con nome o anonimi come meglio credi) e forse sarà utile per qualcuno leggerli  e releggerli di tanto in tanto.